Lancia Ypsilon Collezione 2011: confermata l’anima “EcoChic” con il 1.4 77cv a GPL
04/02/2011 - Nicola Ventura
L’attenzione suscitata da Lancia Ypsilon non accenna a diminuire, fedele al proprio posizionamento di “fashion city car” che reinventa continuamente se stessa e si conferma come vero e proprio Brand nel Brand. Questa volta lo fa presentando la gamma
Collezione 2011 che offre interessanti novità nel campo dello stile (esterni e interni) e dei motori (benzina, diesel e GPL). Il tutto senza mai rinunciare alle peculiarità vincenti che ne hanno decretato il successo nella categoria delle “compatte” esclusive.
Per raccontare le peculiarità della Collezione 2011 e per annunciare il “porte aperte” del 12 e 13 febbraio, Lancia ha scelto una campagna di comunicazione che partirà il 6 febbraio con il primo dei tre spot della nuova saga dedicata alla “piccola ammiraglia”. Girato a Los Angeles, il filmato ribalta uno stereotipo radicato nella società di oggi confermando che Lancia Ypsilon Collection 2011 sia una vettura “Fashion” e non “Fashion Victim”. Infatti, la sua naturale eleganza si contrappone a quella di donne vestite in modo eccessivo, donne che sfilano goffamente su tacchi alti come trampoli, nascoste da cappelli fuori misura, sfoggiando abiti e acconciature improbabili, vittime del loro voler essere a tutti i costi all’ultima moda. Declinata anche su stampa, radio e web, quindi, la campagna sottolinea il carattere anticonvenzionale del modello che le ha permesso di essere un simbolo di stile e protagonista irriverente del mondo della moda e del fashion.
Disponibile a partire da questo mese in Italia e successivamente negli altri Paesi europei, la Ypsilon Collezione 2011 coniuga l’eccellenza dello stile con la cura del dettaglio aggiungendo la grande raffinatezza estetica della reinterpretazione in chiave moderna delle linee classiche di Lancia. Rimangono inalterati i punti di forza – i perfetti abbinamenti di colore, le molte possibilità di personalizzazione, la compattezza delle dimensioni e la posizione di guida alta – mentre i nuovi proiettori con parabola a cannocchiale e gli specchi retrovisori esterni neri aggiornano il look della vettura per un maggior “family feeling” con gli altri modelli Lancia.
Disponibile in due livelli di allestimento – DIVA e Platinum – Ypsilon Collezione 2011 propone una rinnovata gamma colori composta da 12 tinte di carrozzeria e 7 abbinamenti “Bicolore”, di cui 2 con vernice opaca: è l’offerta più completa del segmento che testimonia l’attenzione di Lancia rispetto al colore quale rappresentazione di stile e italianità. Del resto, da sempre per il modello Ypsilon il colore è non solo una questione estetica, ma è parte integrante di una filosofia di prodotto che ha tra i suoi elementi costitutivi eleganza, glamour, personalità, gioco, estro, stile e la massima possibilità di personalizzazione.
Gli interni di Ypsilon Collezione 2011 accolgono passeggeri e guidatore in un ambiente emotivamente coinvolgente, ma anche un abitacolo funzionale grazie alla flessibilità d’’uso dei sedili. Sensazioni alle quali contribuisce anche la particolare cura prestata ai dettagli, l’impiego di materiali pregiati e la creazione di raffinati ed eleganti accostamenti cromatici tra le tinte della carrozzeria e quelle dei rivestimenti interni. Caratteristiche uniche in questo segmento che fanno del logo “Ypsilon” una vera e propria griffe. In dettaglio, l’allestimento base DIVA propone un nuovo tessuto tecnico nero (Tecnocity) mentre la versione top di gamma Platinum si contraddistingue per la selleria realizzata in Pelle e Castiglio® che, sulla parte centrale del sedile, presenta una composizione grafica tridimensionale basata sulla scritta “Lancia”. Disponibile in colore nero e purple, questa selleria è poi impreziosita da cuciture a contrasto con cadenini in pelle color ghiaccio. L’ebanisteria interna è rivestita di simil pelle in tinta ghiaccio che conferisce alle superfici un tocco raffinato e ne accentua la sensorialità al tatto.
A testimonianza che il rispetto dell’ambiente è “un lusso che vogliamo permetterci”, Lancia Ypsilon Collezione 2011 propone 3 motorizzazioni Euro5: il benzina 1.2 da 69 CV e il 1.4 da 77 CV bi-fuel (benzina/GPL), entrambi con emissioni di CO2 pari a 114g/km sul ciclo combinato che collocano il modello ai vertici del segmento per il basso impatto ambientale. A questi propulsori si aggiunge il 1.3 Multijet da 75 CV con DPF di serie che fa registrare appena 109 g/km di emissioni di CO2 (ciclo combinato).