Motorshow 2010: Fiat premia l’automobilista più ecologico d’Europa
10/12/2010 - Nicola Ventura
Si è concluso “Fiat eco:DriveGP”, il primo concorso di guida “ecologica” in Europa basato su dati oggettivi forniti dalla vettura attraverso eco:Drive, l’innovativo sistema Fiat che aiuta a migliorare l’efficienza di guida e a ridurre consumi ed emissioni.
L’iniziativa, rivolta a tutti i possessori di una vettura Fiat – dotata di Blue&Me – residenti in Italia, Francia, Germania, Spagna e Inghilterra si è svolta attraverso due fasi. Nella prima fase, le migliaia di eco:Driver Fiat di ogni nazione si sono sfidate per circa un mese per eleggere i migliori due eco:Driver (un uomo e una donna) del Paese di appartenenza. Nella suggestiva ambientazione del Motorshow di Bologna, i 10 campioni nazionali si sono sfidati nella Champions League della guida ecologica, alla conquista della corona di guidatore più efficiente e consapevole d’Europa.
La finale, articolatasi attraverso un percorso di 22 km dal MotorShow ai colli bolognesi, ha laureato il campione d’Europa di Fiat eco:DriveGP l’italiano Luca Martinello che è stato premiato da Giorgio Neri, responsabile delle Iniziative Marketing Fiat. Il vincitore si è aggiudicato in premio la nuovissima 500 TwinAir, che con i suoi 85 cavalli e soli 92 g/km di emissioni CO2 offre un divertimento di guida senza pari, pur con le emissioni più basse al mondo per un motore benzina. Divertente ed ecologica, proprio come eco:Drive.
Nel corso della finale di Bologna si è svolta anche una competizione a squadre che ha coinvolto 10 equipaggi composti da un eco:Driver e un giornalista. L’equipaggio più ecologico è risultato l’equipaggio spagnolo composto dagli eco:Driver Maria Jose Caceres Pariente e Jose Manuel Alonso Prieto. I due componenti dell’eco:Team si sono aggiudicati un Blue&Me TomTom, l’innovativo sistema di info-tainment Fiat che permette di gestire telefono, musica ed informazioni della vettura attraverso il suo comodo touch screen.
Oggi Fiat è il solo costruttore automobilistico a poter avviare un concorso di questo genere che si basa su risultati oggettivi raccolti attraverso eco:Drive, la prima e unica tecnologia oggi disponibile capace di fornire al guidatore dei reali dati di viaggio e dei consigli personalizzati in base allo stile di guida. Dunque, eco:Drive rappresenta un modo unico di sfruttare la tecnologia per generare dei cambiamenti nel comportamento di guida a lungo termine.