Grosseto: In arrivo l’ultima tranche degli ecoincentivi per veicoli meno inquinanti
18/11/2010 - Nicola Ventura
In arrivo l’ultima tranche degli ecoincentivi richiesti dai cittadini che nel 2009 hanno acquistato veicoli meno inquinanti o hanno provveduto alla trasformazione delle alimentazioni da benzina in metano, gpl o bifuel. L’Ufficio Ambiente sta liquidando proprio in questi giorni le ultime 50 domande
di cittadini in possesso dei requisiti per poter ottenere l’incentivo (dalla n° 372 alla n° 421), per un importo pari a 26.500 euro. La liquidazione di quest’ultima parte, insieme alle tre precedenti, completa il contributo previsto dall’Accordo di programma sul risanamento della qualità dell’aria nelle zone urbane, per una somma complessiva di 57 mila euro.
I beneficiari riceveranno comunicazione al proprio domicilio e la riscossione potrà avvenire direttamente alla tesoreria o mediante accredito bancario, in base a quanto richiesto dal cittadino stesso nella sua domanda.
L’assessore comunale all’Ambiente Giuseppe Monaci, nel manifestare la propria soddisfazione per l’interesse dimostrato dai grossetani sottolinea come si tratti di “un bel successo per un’altra delle iniziative promosse dal Comune a sostegno della qualità dell’ambiente e della diffusione di forme di mobilità ecocompatibili; stanno inoltre per partire una serie di progetti, come l’acquisto di biciclette per le strutture ricettive come alberghi e agriturismo, di mezzi non inquinanti per gli uffici comunali, e ancora varie azioni educative e di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, rivolte a grandi e piccoli”.