Fiat: al via il concorso “eco:DriveGP”

28/10/2010 - Nicola Ventura

    Parte “eco:DriveGP”, il primo concorso di guida “ecologica” basato su dati oggettivi forniti dalla vettura attraverso eco:Drive, l’innovativo sistema Fiat che aiuta a migliorare l’efficienza di guida e a ridurre consumi ed emissioni.

    Unica in Europa, l’iniziativa prevede due fasi ed è aperta a tutti i possessori di una vettura Fiat – dotata di Blue&Me – residenti in Italia, Francia, Germania, Spagna e Inghilterra. Nella prima fase, che si svolge a livello nazionale, saranno eletti i migliori due eco:Driver (un uomo e una donna) di ciascun Paese. A dicembre, in occasione del Motorshow di Bologna, i 10 campioni nazionali saranno invitati a partecipare alla gara finale dove sarà selezionato il guidatore più efficiente ed ecologico d’Europa.

    Oggi Fiat è il solo costruttore automobilistico a poter avviare un concorso di questo genere che si basa su risultati oggettivi raccolti da eco:Drive, la prima e unica tecnologia capace di fornire al guidatore dei reali dati di viaggio e dei consigli personalizzati in base allo stile di guida. Dunque, eco:Drive rappresenta un modo unico di sfruttare la tecnologia per generare dei cambiamenti nel comportamento di guida a lungo termine.  

    eco:Drive è un’applicazione gratuita disponibile per il download sul sito Fiat (www.fiat.com/ecoDrive). L’utente può raccogliere i propri dati di guida attraverso la porta USB del sistema Blue&Me montato in vettura. Successivamente, inserendo la chiavetta USB nel proprio PC, il sistema eco:Drive invia i dati al server Fiat che li processa per misurare l’efficienza di guida sulla base di quattro parametri: accelerazione, decelerazione, cambio marcia e velocità.

    I punteggi ricevuti in ognuna di queste quattro aree vanno a confluire nell’eco:Index, un indice che riassume la qualità di guida con un punteggio da 1 a 100.

    Gli eco:Drivers ricevono dei consigli personalizzati su come migliorare le proprie prestazioni in ogni area e, di conseguenza, il proprio eco:Index. Possono seguire i loro progressi nel tempo, porsi degli obiettivi e verificare i propri risparmi attraverso l’applicazione sul proprio PC.

    Tutti gli utenti di eco:Drive fanno parte di eco:Ville, la community on-line in cui confluiscono tutti i risparmi ottenuti grazie all’impegno degli eco:Driver. Ad oggi, circa 50.000 utenti hanno risparmiato un totale di 3.500 tonnellate di CO2 migliorando l’efficienza del proprio stile di guida.

    eco:Drive è oggi disponibile su un’ampia gamma di automobili Fiat (500, 500C, Grande Punto, Punto Evo, Bravo, Croma, Qubo, Nuovo Doblò e Linea) e veicoli commerciali Fiat Professional (Grande Punto Van, Punto Evo Van, Fiorino, Doblò e Ducato). Inoltre sono disponibili delle specifiche funzionalità per valutare i risparmi legati all’utilizzo della tecnologia Start&Stop e del metano. Senza contare che da febbraio è disponibile eco:Drive Fleet, una versione dedicata alle flotte che permette alle aziende e ai gestori delle flotte di controllare le emissioni di CO2 e i costi.

    Sebbene eco:Drive sia disponibile ai soli possessori di auto Fiat, il sito web contiene una serie di interessanti suggerimenti accessibili a qualsiasi automobilista.

    Dunque eco:Drive è un esempio dell’impegno di Fiat nel campo della tutela ambientale, un impegno concreto che le consente di avere la flotta più “ecologica” d’Europa. Infatti, dopo ben tre anni di leadership, questo straordinario primato è stato confermato anche nel primo semestre del 2010 grazie ad un valore medio di emissioni su tutta la gamma di 123,5 g/km, oltre 4 g/km in meno rispetto al più vicino concorrente. Con eco:Drive, quindi, Fiat ha voluto pensare non solo ai propri prodotti ma anche ai propri utenti incoraggiandoli a contribuire alla riduzione delle emissioni legate al trasporto automobilistico.

    Piccoli sforzi messi in atto da tante persone possono generare un impatto molto significativo. Fiat ha sempre creduto in questa filosofia e, a partire dal 4 novembre, darà il via ad un roadshow nei principali Paesi europei per presentare i risultati di uno studio effettuato su oltre 400.000 viaggi effettuati dagli eco:Drivers europei di Fiat. I risultati di questo studio, unico nel suo genere, saranno sorprendenti e confermeranno una volta di più l’efficacia dell’approccio Fiat al contenimento delle emissioni.