Infiniti M35h: la tecnologia ibrida del motore affianca la sicurezza dell’auto
08/09/2010 - Nicola Ventura
Infiniti M35h presenterà tecnologie di sterzata e frenata uniche al mondo al suo debutto negli Stati Uniti ed in Europa, previsto nel 2011. Questi nuovi sistemi sono stati progettati per migliorare le prestazioni e il piacere di guida, andando ad affiancare il grande punto di forza di quest’auto
, ovvero il suo innovativo sistema a un motore e due frizioni.
Come per la propulsione – che coniuga un carismatico motore V6 a benzina con un motore elettrico da 50 kW (68 CV) integrato nella trasmissione automatica a sette marce – la semplicità è stato il principio ispiratore nello sviluppo dello sterzo e dei freni di questa berlina di lusso ad alte prestazioni.
Lo sterzo della M35h è un sistema elettroidraulico con assistenza “on demand”. Presenta i vantaggi di entrambi i tipi di sterzo – la sensazione naturale e fluida del servosterzo idraulico e l’efficienza dei consumi del sistema elettrico – e il motore interviene solo quando si ruota il volante, migliorando ulteriormente l’efficienza. Il sistema è più piccolo dei servosterzi tradizionali, un vantaggio ottenuto dall’integrazione di più parti.
I freni sono progettati in modo simile, principalmente per andare incontro alle esigenze di chi acquista una berlina sportiva, ma anche per contribuire alle basse emissioni di CO2 della M35h, campione di ecologia fra tutte le berline della nuova linea M di Infiniti.
Gli ingegneri hanno ricercato la soluzione nel sistema ibrido stesso. E l’hanno trovata in un metodo che utilizza il motore elettrico del veicolo per azionare i cilindri dei freni – un’altra innovazione prima al mondo per la casa giapponese.
Il sistema è chiamato Electric Driven Intelligent Brake, freno intelligente alimentato elettricamente. Quando il pedale del freno viene azionato, il sistema mantiene la forza di frenata necessaria, controllando al tempo stesso la pressione idraulica del freno a frizione per massimizzare la rigenerazione energetica del motore ibrido. Grazie alla sua struttura semplice, in cui il motore aziona direttamente i cilindri dei freni, il sistema Electric Driven Intelligent Brake ha il potenziale per diventare parte essenziale di tutti i futuri veicoli ibridi Direct Response di Infiniti.
La semplicità di queste eleganti soluzioni meccaniche, con la loro enfasi sulla compattezza, sulla leggerezza e su un numero limitato di componenti, è resa possibile da un sofisticato controllo computerizzato.
Un altro vantaggio dei nuovi sistemi di frenata e di sterzo è che collaborano con l’innovativo sistema di trasmissione per migliorare l’esperienza di guida, anziché renderla insipida come accade in alcuni veicoli ibridi. Concepita per essere rapida e pronta e dotata di un deciso piglio sportivo grazie alla trazione posteriore, la M35h mira a garantire una guida entusiasmante in tutte le situazioni.
Fondamentale a questo scopo è il sistema a un motore e due frizioni. La prima frizione è installata tra il motore V6 da 3,5 litri naturalmente aspirato e il motore elettrico, integrato nella trasmissione automatica. La frizione controllata elettronicamente consente il pieno disaccoppiamento del V6 quando l’auto è in modalità di guida elettrica e nelle modalità di rigenerazione dell’alimentazione. Il disaccoppiamento del V6 riduce la resistenza meccanica e aumenta l’efficienza del motore elettrico.
A ciò si aggiungano i rapidissimi tempi di carica della batteria agli ioni di litio, e il risultato è un ibrido che è alimentato elettricamente per la maggior parte del tempo e a velocità superiori degli ibridi convenzionali. Test effettuati negli Stati Uniti hanno dimostrato che la M35h è in grado di funzionare in sola modalità elettrica, con emissioni di scarico nulle, per il 50% del tempo.
Ma, quando occorre, la M35h risponde come una vera performance car, offrendo l’accelerazione lineare e la vivacità della trazione posteriore di un’Infiniti di razza, con il carisma e la potenza di uno dei grandi motori V6 a benzina. Come il cambio automatico a sette marce controllato elettronicamente (ASC, Adaptive Shift Control), che fa “scattare” l’acceleratore come in un’auto a trasmissione manuale, le nuove tecnologie di sterzata e frenata sono parte integrante dell’obiettivo di rendere la M35h un ibrido capace di soddisfare il più esigente dei guidatori.
Il primo ibrido di Infiniti, la M35h offre le più basse emissioni di CO2 all’interno della nuova linea M, la prima ad essere venduta in tutti i mercati in cui opera Infiniti e che include anche modelli a benzina e diesel.
Tra i molti altri vanti della Infiniti M ricordiamo il primo sistema al mondo di intervento sugli angoli ciechi (BSI, Blind Spot Intervention), il sofisticatissimo impianto di climatizzazione Forest Air e il filtro anti-rumori Active Noise Control; comfort e lusso sono assicurati dalle sospensioni a doppio pistone e dalla pelle semi-anilina dello spazioso abitacolo.
La M35h sarà commercializzata a partire dalla primavera del 2011, a seconda dei mercati.