Monte-Carlo Quadrifuel: debutto ufficiale nel Mondiale FIA a Franciacorta
04/09/2010 - Nicola Ventura
Podio e 6 punti nel campionato del mondo FIA Veicoli ad Energie Alternative è il ricco bottino fatto segnare dalla Monte Carlo Quadrifuel al debutto ufficiale nel mondo delle competizioni durante la “Daniel Bonara Cup” tenutasi sul circuito di Franciacorta (BS).
La vettura equipaggiata con il V6 Alfa Romeo è stata brillantemente condotta all’esordio dalla collaudata coppia Massimiliano Sorghi e Fulvio Ciervo che, sfruttando interamente i serbatoi di metano e gpl disponibili a bordo, hanno percorso senza alcun tipo di problema i 300 km previsti dalla competizione.
Entusiasta del debutto anche l’Ing. Mario Bonifacio – Delegato Tecnico della Commissione FIA Energie Alternative: “Le prime impressioni positive sulla bontà del progetto hanno avuto un ampio riscontro in questo primo appuntamento ufficiale nel Campionato FIA.”
“Non è chiaramente questa la tipologia di competizione dove la Quadrifuel può dare il meglio di se – ha proseguito l’Ing. Bonifacio – ma l’entusiasmo del pubblico presente qui all’autodromo di Franciacorta ci fa ca capire che si sta lavorando nella direzione giusta e che in futuro occorrerà puntare sempre di più su competizioni di questo tipo che tengano fede al concetto “Make Car Green” che la FIA sta portando avanti con tenacia.”
Da segnalare che proprio nell’anno del Centenario grazie alla Monte Carlo Quadrifuel il nome dell’Alfa viene iscritto ufficialmente in una classifica di un Campionato Mondiale FIA.
L’esordio della Quadrifuel ha colpito anche gli organizzatori del Circuito di Franciacorta che hanno voluto attribuirle il premio di “Vettura più significativa”