Roma: 24 nuovi bus a metano sulla linea 80 Express
05/08/2010 - Nicola Ventura
Sono entrati in servizio sulla linea 80 Express 24 nuovi bus da 12 metri ecologici, alimentati a metano, climatizzati e attrezzati per il trasporto di persone con difficoltà di movimento. Le nuove vetture “Citelis Cng” sono in linea con lo standard Eev, ad altissimo rispetto, ambientale
che in pratica anticipa e supera le norme relative alle emissioni di inquinanti.
I nuovi bus sostituiscono, a parità di posti offerti, i jumbo bus da 18 metri, più inquinanti e poco adatti a circolare nelle strade del Centro. Prosegue così il piano di sostituzione dei jumbo bus – attuato dall’Atac e concordato con il Campidoglio – già iniziato lo scorso anno sulle linee 40 Express, 60 Express e 170.
“Rendere Roma una città più accogliente e meno inquinata, soprattutto nel settore del trasporto pubblico, è una delle priorità per questa Amministrazione, che si sta impegnando con forza per migliorare il servizio”. Così l’assessore alla Mobilità del Comune di Roma, Sergio Marchi, commenta la notizia dell’entrata in funzione dei nuovi bus, ricordando poi che i bus da 18 metri sono “veicolati sulle direttrici con maggiore richiesta per rispondere alla reale domanda di carico nelle ore di punta di zone dove il loro passaggio risulta essere meno invasivo”.