GASTANK Sweden: pronte le bombole per metano in fibra di vetro
17/07/2010 - Nicola Ventura
Le bombole ad alta pressione per automobili che utilizzano metano (CNG) per la loro propulsione, possono ora approfittare di materiali compositi avanzati leggeri e dai costi competitivi. Grazie all’esclusivo sviluppo di fibra di vetro ad alte prestazioni HiPer-tex™ di 3B,
GASTANK Sweden AB è oggi in grado di produrre bombole che soddisfano i requisiti molto restrittivi ECE R110, relativi all’impiego di bombole ad alta pressione di tipo IV, contenenti metano compresso per autoveicoli.
Il metano si è molto diffuso negli ultimi anni e oltre 11 milioni di veicoli nel mondo approfittano di questo carburante abbondante e ambientalmente vantaggioso. Attualmente, le bombole ad alta pressione sono realizzate in acciaio e sono estremamente pesanti, contribuendo in modo significativo al peso della vettura. In alternativa, possono essere utilizzati i leggeri compositi con fibra di carbonio, tuttavia il costo di questo componente è spesso proibitivo per la maggior parte dei veicoli.
Il Professor Kurt Berglund – Presidente di GASTANK Sweden AB, con sede a Piteå, in Svezia afferma entusiasticamente: “Le fibre ad alte prestazioni HiPer-tex™ permettono di colmare il divario tra il peso elevato dell’acciaio e gli alti costi dei compositi in fibra di carbonio, grazie alla loro capacità di fornire un pacchetto completo di proprietà a costi contenuti. Questo rende disponibili bombole leggere per metano ad una fascia molto più ampia di clienti. Di conseguenza, ciò avrà un impatto estremamente positivo sui consumi di energia e sulle emissioni di CO2, grazie alla continua crescita del metano come carburante per autotrazione.”
Hugues Jacquemin, CEO di 3B aggiunge : “La nostra esclusiva formulazione di vetro HiPer-tex™, fornisce un alto livello di prestazioni nei manufatti in composito, come le pale eoliche, le corazze per protezione balistica e le bombole o tubi per alte pressioni, pur mantenendo una buona economicità. Noi di 3B siamo molto lieti di essere partner di GASTANK Sweden AB nello sviluppo di bombole per metano in grado di resistere a urti molto forti e dalla lunga durata , grazie alle elevate proprietà di resistenza meccanica, alla fatica ed alla corrosione dell HiPer-tex™.”
Gli impianti a metano equipaggiano approssimativamente 2 milioni di auto l’anno e sulle vetture possono essere installate fino a 4 bombole. Alcuni costruttori offrono una versione a metano su richiesta, ma molti veicoli vengono trasformati a metano successivamente e ci si attende che l’utilizzo del metano cresca ad un tasso del 18% all’anno.
Le fibre HiPer-tex™ ad alte prestazioni sono ideali per applicazioni automobilistiche, oltre che per molti altri segmenti industriali, per effetto della crescente domanda di riduzione pesi, congiunta a prestazioni più elevate, raggiungibili economicamente con produzioni su vasta scala. Per ulteriori informazioni sui roving 3B HiPer-tex™ per bombole ad alta pressione, scaricate la brochure, cliccando qui.