A Green City Energy si impara a guidare in maniera ‘energeticamente efficace’
02/07/2010 - Nicola Ventura
Risparmiare il 25% di benzina e il 20% di gasolio semplicemente guidando? Con Ecoguida si può! Si tratta di una particolare tecnica di guida che, abbinata a una corretta manutenzione del veicolo, permette appunto di ottenere risparmi pari a 200/300 euro anno per chi dispone di un mezzo
a benzina e 180/270 euro per chi viaggia con il diesel (calcolati su un cittadino automobilista che percorre 15 mila chilometri all’anno).
Nell’ambito di Green City Energy, venerdì 2 luglio (a partire dalle ore 14) avrà luogo il seminario – a cura della scuola nazionale di Ecoguida promossa da Euromobility & ClickUtility s.r.l. – che prevede anche prove pratiche con veicoli strumentati con dispositivi di bordo in grado di memorizzare i dati monitorati e verificare l’effettivo risparmio ottenuto attraverso l’applicazione delle tecniche di Ecoguida.
Bisogna inoltre ricordare che questo nuovo stile di guida è rispettoso dell’ambiente ed ‘energeticamente efficace’, contribuendo al contenimento dell’effetto serra con una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 15 grammi ogni chilometro percorso, e che è una realtà internazionale applicata già in nove Paesi europei.
La Commissione Europea, infatti, ha da più di un anno varato un Piano per la riduzione delle emissioni inquinanti emesse dalle autovetture, da ottenere grazie alla sensibilizzazione degli automobilisti ad un utilizzo intelligente del mezzo privato, attraverso l’adozione di comportamenti virtuosi alla guida.