Shell Eco-marathon Americas: Primo posto per il team del Politecnico di Milano
31/03/2010 - Nicola Ventura
Un record raggiunto dal team italiano mecc-SUN del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano che ha preso parte alla Shell Eco-marathon Americas la gara tenutasi a Houston dal 26 al 28 marzo 2010. Il prototipo a energia solare APOLLO ha messo in luce caratteristiche
davvero eccellenti tanto da raggiungere la prima posizione nella classifica assoluta e la prima posizione per la categoria di veicoli ad energia solare.
Ecco i numeri relativi alla prestazione di APOLLO 5461 km/l : consumo che avrebbe avuto Apollo se fosse stato alimentato a benzina 615: chilometri percorribili da Apollo con un chilowattora Apollo, con questo ottimo risultato, si è avvicinato al record mondiale di percorrenza con un chilowattora, detenuto attualmente da Solar Car Solutions (Francia) con 665 km.
Un risultato entusiasmante per il team – supportato dalla Fondazione Politecnico di Milano – che, proprio per un forte spirito di squadra e per l’attenzione a una esperienza formativa di questo genere, ha scelto di partecipare all’edizione americana della manifestazione all’insegna della mobilità sostenibile. Il nuovo prototipo è frutto di un impegno costante del team che, in linea con lo spirito della Shell Ecomarathon, ha lavorato per costruire un veicolo che utilizzi la minor quantità di energia per percorrere la maggiore distanza possibile, producendo il minor tasso di emissioni.