Green Endurance 2022: Ecomotori rilancia la sfida Hybrid+Biometano
29/06/2022 - redazione
Il Campionato italiano Green Endurance Economy Run riparte da dove lo avevamo lasciato a Dicembre 2021. Lo scorso anno, infatti, il campionato si era svolto in una tre giorni (con 3 gare) molto intensa a Treviso. In quell’edizione avevamo dominato tutte le classifiche e quest’anno saremo al via per difendere il numero 1 sulle portiere della nostra Renault Clio Hybrid + Biometano.
Novità regolamento 2022
Le novità previste dall’RDS (Regolamento di Settore) Green Endurance per questa nuova stagione non sono moltissime ma incidono in modo importante sia sulla preparazione della vettura che sull’approccio di gara.
Innanzitutto sono stati aumentati i chilometri minimi di ogni gara che oggi sono divisi in due range.
– 300 / 350 km per le gare con coefficiente 1
– 400 / 450 km per le gare con coefficiente 2
Questo ha significato per noi un importante intervento di upgrade della vettura per poterci garantire almeno 450 km nelle condizioni più complesse ed energivore. Intervento che ha comportato un aumento di peso sul quale abbiamo dovuto lavorare intensamente per bilanciarlo/annullarlo.
Inoltre da quest’anno sono stati introdotti punti aggiuntivi per gli equipaggi che, oltre a primeggiare sul consumo, sapranno essere anche più “svelti”.
Ecomotori Racing Team 2022
Come anticipato il Team ha confermato la Renault Clio Hybrid con impianto a biometano by Ecomotive Solutions sulla quale è stato ampliato il pacco bombole e sono state apportate piccole migliorie per provare a fare meglio del 2021.
Confermatissimo anche l’equipaggio con Nicola Ventura alla guida e Monica Porta alla navigazione.
“Questo campionato è una vera sfida contro noi stessi – il commento di Nicola Ventura – e quest’anno il livello tecnico della sfida si è ulteriormente innalzato. Oltre alla scelta dei percorsi ed a dover guidare con la massima attenzione ai consumi da quest’anno è stato introdotto anche il fattore tempo”
“L’aumento dell’autonomia significa anche aumentare i pesi e l’unico elemento da cui potevamo togliere peso era l’equipaggio. Da mesi siamo impegnati a seguire un rigido regime alimentare che mi ha già portato a perdere 14 kg e i prossimi mesi saranno determinanti per centrare gli obiettivi previsti.”
“Sfida contro noi stessi come dicevo perchè dopo il grande risultato del 2021 dove riuscimmo a registrare un consumo record di 47 km con 1 kg di biometano quest’anno il nostro obiettivo dichiarato è quello di provare a sfondare la soglia dei 50 km/kg.”
“Nel 2021 abbiamo puntato sul binomio hybrid + biometano ed anche quest’anno confermiamo con estrema convinzione la scelta del miglior biocombustibile presente sul mercato in abbinamento all’efficienza della tecnologia ibrida”
Treviso 2022: le gare
Aci Treviso anche quest’anno ha scelto di fare le cose in grande organizzando un appuntamento doppio ed il programma prevede due gare da 300 km circa con diversi controlli a timbro nel territorio Veneto.
Molto interessanti le località che Stefano Torcellan (Direttore di gara) ha inserito nel percorso: si transiterà dalla spettacolare Palmanova, si transiterà da Portobuffolè, si entrerà in Borso del Grappa, le zone collinari dei Colli Euganei, la splendida Castelfranco Veneto e poi fino al mare a Porto Santa Margherita per poi rientrare a Monastier. Un continuo capovolgimento di fronte che obbligherà tutti i concorrenti ad un’attentissima analisi dei percorsi da affrontare.
I nostri partner
Un grazie infinito ai nostri partner che anche quest’anno saliranno a bordo con noi!
Ecomotive Solution, Gruppo AB, Snam4Mobility, Estra, Blu LNG, CIB, Autovittani