HAM e Caviro sviluppano il più grande impianto di BioLNG d’Europa

15/05/2021 - redazione

HAM Italia sta sviluppando a Faenza, Italia, il più grande impianto di biometano al 100% per impiego veicolare in Europa, con una capacità annua stimata di 9 milioni di chili, equivalenti a circa 140 GWh / anno, che entrerà in produzione nella primavera del 2022.

Il progetto si basa sul biometano avanzato prodotto da 2 impianti di digestione anaerobica di proprietà di Caviro Extra Spa, società facente parte del gruppo Caviro , la più grande filiera vitivinicola italiana, ottenuto attraverso il recupero e la valorizzazione dei sottoprodotti derivati dalla filiera enologica e agroalimentare. FNX Liquid Natural Gas, controllata da Ham Group, è incaricata di progettare e produrre le apparecchiature necessarie per purificare il biometano fino a contenuti di CO2 inferiori a 50 ppm, adatto alla liquefazione; nonché l’impianto stesso di liquefazione che permette di ottenere Bio LNG pronto per il trasporto, destinato alle stazioni di servizio. Si segnala che l’intero impianto funziona con energia elettrica di origine rinnovabile, anch’essa autoprodotta nel sito di Faenza mediante un impianto di cogenerazione ad alto rendimento.

Il biometano o BIOGNL, noto anche come gas verde, si caratterizza per la sua impronta di carbonio negativa, rendendolo una vera ed ecologica alternativa nella transizione energetica, consentendo di ridurre le emissioni di gas serra in atmosfera e contribuendo a combattere il cambiamento climatico.

D’altra parte, questo progetto contribuirà all’economia circolare, favorendo l’economia locale, generando occupazione, restituendo risorse e nutrienti al suolo e come alternativa sostenibile all’incenerimento o alle discariche. Consentirà inoltre l’indipendenza energetica, non dovendo dipendere da mercati internazionali o grandi multinazionali, disponendo di un importante terminal di approvvigionamento in Italia.

Inoltre, il nuovo impianto di biometano al 100% veicolare ridurrà di oltre 600.000 km/anno i viaggi su strada delle autobotti per il trasporto di GNL, riducendo così il traffico stradale in generale e le emissioni di CO2.

HAM, con lo sviluppo del più grande impianto Bio LNG europeo per uso veicolare, offre una soluzione completa ai clienti che hanno biogas, occupandosi della progettazione, produzione e gestione di tutte le apparecchiature necessarie che consentono di ottimizzare il processo: Upgrading, Bio compression CNG, Liquefazione Bio LNG, trasporto tramite gasdotto virtuale e vendita di biometano presso le stazioni di servizio. Continuiamo a innovare e offriamo ai nostri clienti prodotti che si adattano alle loro reali esigenze energetiche.