San Benedetto: presto in servizio due nuovi autobus a metano

16/02/2010 - Nicola Ventura

    Sempre più “verde” il parco mezzi della Start. La società di trasporti pubblici operante nel nostro territorio ha recentemente acquistato due nuovi autobus a metano. Entreranno in funzione a breve e saranno utilizzati uno a San Benedetto ed uno ad Ascoli.

    Ogni mezzo è costato circa 300mila euro.

    La moderna coppia di bus manderà in pensione altrettanti modelli, ormai troppo “anziani” e inquinanti. I nuovi mezzi a metano, come noto, hanno un’emissione di polveri sottili ridotta quasi a zero. E sono anche più economici, visto che il metano costa all’incirca il 30% in meno del tradizionale carburante utilizzato dai mezzi pubblici più datati. Gli autobus a metano sono riconoscibili per il colore verde della parte superiore, dove è anche tracciata una scritta che evidenzia ulteriormente questo tipo di alimentazione.

    L’assessore comunale ai Trasporti Settimio Capriotti esprime piena soddisfazione per i nuovi arrivi in casa Start, sottolineando che i bus a metano rappresentano degli strumenti importanti per la riduzione dell’inquinamento ambientale.

    Fonte: http://www.ilsegnale.it