MoTechEco 2010: anteprima italiana per la BMW ActiveHybrid X6
13/02/2010 - Nicola Ventura
Dopo la positiva esperienza dell’anno passato, BMW Group Italia ha scelto di partecipare al MoTechEco 2010 – in programma alla nuova Fiera di Roma da giovedì 11 a domenica 14 febbraio – con un approccio che tenga specificatamente conto dell’attesa visita di circa 1600 ragazzi
fra gli 8 e i 12 anni iscritti alle scuole primarie e secondarie di Roma e provincia. Anche quest’anno grazie alla collaborazione con Giunti Progetti Educativi saranno organizzati quattro laboratori didattici dedicati ai ragazzi.
Uno stand e un libro che fanno scuola su sostenibilità ed energia
Per la seconda volta BMW Group Italia affronta la sua partecipazione al salone della mobilità sostenibile di Roma attuando una stretta collaborazione con Giunti Progetti Educativi – società di Giunti Editore specializzata in progetti editoriali e campagne di comunicazione in collaborazione con aziende private ed enti pubblici – che consente all’azienda di dialogare con le scuole in visita, attraverso un programma di attività educative sul tema della mobilità sostenibile.
Il senso dell’iniziativa è riassunto nella pubblicazione “Quante energie! Conoscerle e usarle bene” testi di Andrea Angiolino ed illustrazioni di Vanna Vinci che Giunti Progetti Educativi ha prodotto in un’apposita edizione. Il volume è destinato ad essere distribuito ai componenti delle classi in visita allo stand di concerto con gli insegnanti accompagnatori.
“L’impegno ambientale – scrive nell’introduzione Gianni Oliosi, direttore Comunicazione e PR BMW Group Italia – è anche per noi un valore fondamentale e da sempre ci vede all’avanguardia nell’ecologia, non solo nella produzione di automobili, ma anche nelle fabbriche, nelle sostanze utilizzate, nell’ambiente in cui lavoriamo, mantenendo sempre l’innovazione e la qualità. Grazie a questa ampia visione, da cinque anni consecutivi siamo premiati come l’azienda del settore automotive che si dimostra più sensibile ed efficiente in tema di sostenibilità. Siamo anche convinti che il futuro sia patrimonio di tutti, e che solamente con un’adeguata conoscenza dello sviluppo sostenibile e delle energie rinnovabili, potremo migliorare il modo di vivere nostro e delle generazioni che verranno. Speriamo che anche in voi nasca questo desiderio e che lo facciate crescere nel corso degli anni”.
Per rispondere nel modo migliore a queste premesse lo stand BMW al MoTechEco viene allestito in modo tale da ospitare macchinari-gioco realizzati in cartone che consentano un’interazione rapida e divertente a tutti i visitatori e quattro spazi attrezzati in grado di consentire lo svolgimento di altrettante attività educative. Eccone una descrizione più dettagliata.
Quattro laboratori didattici per progettare un futuro sostenibile
Grazie alla collaborazione di Giunti Progetti Educativi e alla presenza sul posto di otto operatori qualificati, nell’arco di quattro giornate lo stand BMW è in grado di ospitare quattro laboratori tematici della durata di un’ora ciascuno durante i quali i ragazzi delle classi iscritte vengono coinvolti in attività educative e creative come: la costruzione di un modellino di automobile, l’osservazione di esperimenti sull’effetto serra e l’inquinamento atmosferico; la realizzazione di un’opera “artistica” sul futuro, sull’ambiente, sulla sostenibilità e sulla mobilità sostenibile e un percorso di cittadinanza attiva per far confrontare i ragazzi con le loro abitudini di consumo e far sperimentare come è possibile cambiare per risparmiare energia e non produrre danni ambientali.
Gli orari indicativi di svolgimento dei laboratori in programma nei giorni di giovedì e venerdì saranno i seguenti: 9:30 – 10:30 – 11:30 – 12:30 – 15:00 – 16:00.
Alle scolaresche in visita viene segnalata all’ingresso la possibilità di prenotarsi fino a completamento dei turni disponibili. Nelle giornate di sabato e domenica saranno presenti gli esperti per far sperimentare i laboratori alle famiglie che visiteranno lo stand.
BMW Group. “La Casa automobilistica con la produzione più sostenibile
del mondo”
Grazie a BMW EfficientDynamics, agli elevati standard sociali di cui gode il personale di tutti i siti produttivi e ad una produzione rispettosa delle risorse naturali che ha consentito di ridurre l’energia utilizzata di oltre il 26% negli ultimi dieci anni, il BMW Group ha potuto rafforzare anche la propria posizione nell’attuale Dow Jones Sustainability Index.
Il ranking redatto in comune dall’Indice Dow Jones, dallo Stoxx Limited e dalla società di gestione patrimoniale Züricher Vermögensverwaltungsgesellschaft SAM viene considerato il parametro più importante su scala mondiale per misurare la responsabilità di un’azienda. Nel 2009 il BMW Group è stato classificato per la quinta volta consecutiva come “la Casa automobilistica con la produzione più sostenibile del mondo”.
La BMW ActiveHybrid X6 in anteprima al MoTechEco
La BMW ActiveHybrid X6 è la prima Sports Activity Coupé del mondo equipaggiata con un propulsore full-hybrid che regala un’esperienza di guida finora mai raggiunta, né nel segmento dei modelli BMW della gamma X né nel settore delle vetture ibride in genere. Nella BMW ActiveHybrid X6 la combinazione di un motore a benzina V8 e di un’unità elettrica ha generato un forte incremento della dinamica, accompagnato da una riduzione del 20 percento circa del consumo di carburante e delle emissioni. L’aumento del piacere di guidare e dell’efficienza posiziona la BMW ActiveHybrid X6 come una tipica BMW nel segmento dei modelli ibridi.
La prima Sports Activity Coupé con propulsione full-hybrid sfrutta i pregi offerti dalla combinazione di motore a combustione interna e unità elettrica in modo finora mai realizzato. La tecnologia BMW ActiveHybrid produce un netto aumento della dinamica di guida, riducendo contemporaneamente il consumo di carburante del 20 percento circa rispetto a una vettura comparabile equipaggiata con propulsore a combustione interna. Il sistema di propulsione della BMW ActiveHybrid X6 è composto da un motore V8 da 300 kW/407 CV con tecnologia BMW TwinPower Turbo e da due elettromotori sincroni che erogano rispettivamente 67 kW/91 CV e 63 kW/86 CV. La massima potenza di sistema disponibile è di 357 kW/485 CV, mentre la coppia raggiunge il valore di picco di 780 Newtonmetri. Grazie all’interazione perfetta dei tre motori, il rendimento complessivo della BMW ActiveHybrid X6 è stato ottimizzato in tutte le condizioni di funzionamento. Il sistema di propulsione della BMW ActiveHybrid X6 è in grado di funzionare in tre esercizi differenti: la guida puramente elettrica nella modalità full-hybrid, la propulsione realizzata esclusivamente attraverso il motore a otto cilindri e una combinazione a variazione continua delle due fonti di potenza. I passaggi da una modalità di esercizio all’altra vengono gestiti da un’elettronica centrale di potenza in base alla richiesta di carico, senza che il guidatore lo percepisca. Il cambio attivo Two-Mode trasmette le coppie motrici mettendo a disposizione le caratteristiche di un cambio automatico a sette rapporti estremamente veloce e preciso. Il cambio attivo Two-Mode e la batteria ad alte prestazioni consentono di alimentare la BMW ActiveHybrid X6 come prima vettura di serie della Casa di Monaco esclusivamente con la potenza dei due elettromotori. La velocità massima raggiungibile nella modalità elettrica è di 60 km/h.