MoTechEco 2010: anteprima italiana Concept BlueZERO E-CELL
08/02/2010 - Nicola Ventura
Dall’11 al 14 febbraio, Mercedes-Benz Italia sarà grande protagonista alla terza edizione di MoTechEco, importante momento di incontro sul tema della mobilità sostenibile realizzato con il patrocino del Comune di Roma, della Regione Lazio e del Ministero dell’Ambiente.
La Casa di Stoccarda presenterà, in anteprima nazionale, il Concept BlueZERO E-CELL ed offrirà al pubblico la possibilità di provare su strada la versione elettrica di smart fortwo. L’edizione 2010 di MoTechEco verrà ulteriormente impreziosita dalla contemporanea presenza all’interno della Nuova Fiera di Roma di Automechanika, la più importante manifestazione internazionale dedicata al mondo dell’assistenza. Mercedes-Benz, in occasione dell’edizione del 2010 di MoTechEco, presenterà in anteprima italiana il Concept BlueZERO in versione E-CELL a trazione completamente elettrica.
BlueZERO, grazie ad una architettura intelligente e modulare, consentirà di realizzare tre modelli con diverse configurazioni di alimentazione. Il concetto flessibile BlueZERO garantisce la soluzione di elettromobilità perfetta per ogni esigenza. Gli elementi fondamentali del sistema di trazione e le potenti batterie agli ioni di litio sono alloggiate all’interno del pianale del veicolo, in una posizione ottimale in termini di baricentro, ingombro, distribuzione dei pesi e protezione in caso di urto. Questa caratteristica strutturale del pianale carratterizza i modelli Mercedes-Benz BlueZERO e li differenzia dalle altre vetture elettriche con struttura convenzionale.
Nella versione elettrica ad emissioni zero E-CELL, il Concept BlueZERO viene alimentato esclusivamente dalla batteria agli ioni di litio e può essere ricaricato da qualsiasi presa di corrente, garantendo un’autonomia di 200 chilometri.
Disponibile in prova e grande protagonista dell’edizione 2010 di MoTechEco sarà la nuova smart fortwo electric drive. Equipaggiata con un’innovativa batteria agli ioni di litio estremamente efficiente e con un potente motore elettrico da 30 kW e 120 Nm di coppia immediatamente disponibili, smart fortwo electric drive garantisce prestazioni perfette per l’utilizzo cittadino.
La collocazione di propulsore e batteria tra gli assi della vettura permette di mantenere del tutto inalterati lo spazio utile ed il concetto di sicurezza dell’intelligente biposto. L’autonomia è di circa 135 chilometri, più che sufficienti per le esigenze di mobilità urbana.
La produzione in piccola serie di smart electric drive è iniziata lo scorso novembre nello stabilimento francese di Hambach, dove vengono prodotti anche gli altri modelli della gamma fortwo. Con smart la trazione elettrica ad emissioni locali zero diventa l’alternativa ideale per la circolazione nei contesti cittadini.
La nuova smart fortwo electric drive sarà inizialmente offerta a noleggio a 100 Clienti italiani di Milano, Pisa e Roma grazie al progetto e-mobility Italy. Ulteriori esemplari saranno allo stesso tempo destinati ad altri Paesi europei e città statunitensi. Dal 2012 smart electric drive entrerà a far parte della gamma fortwo. Attraverso questa innovativa vettura, smart sottolinea il proprio ruolo di pioniere nella realizzazione di concept automobilistici adeguati alle esigenze di mobilità individuale ed eco-sostenibile di oggi e domani.