Bologna: il comune acquista 42 veicoli Fiat a metano e gpl
15/01/2010 - Nicola Ventura
Quarantadue nuovi mezzi ecologici per migliorare la qualità della vita in città. L’amministrazione comunale di Bologna è in prima linea per tutelare la qualità dell’aria. Infatti, nell’ambito dell’attività di rinnovo del parco veicolare circolante
in città prevista dal Piano del Traffico riguardante le flotte pubbliche (Trasporto pubblico, Car sharing, Taxi , flotte degli Enti pubblici) e i mezzi privati (veicoli privati a due e quattro ruote e mezzi commerciali,) anche l’amministrazione comunale sta procedendo al rinnovo e alla riqualificazione in senso ambientale del proprio parco veicolare.
L’ultima mossa in ordine di tempo è, appunto, la decisione di acquistare i nuovi 42 mezzi.
Si tratta di Fiat Panda, Grande Punto, Doblò e Bravo alimentate a metano e Gpl che verranno utilizzati dal Corpo di Polizia Municipale (25 mezzi) e da altri settori del Comune (17 mezzi).
Prosegue così il progetto dell’amministrazione comunale di avere almeno il 50% dei veicoli a impatto ambientale basso o nullo con conseguenti benefici alla qualità dell’aria in città, in special modo in termini di riduzione di emissione di inquinanti quali PM10 ed NOX e alla sicurezza stradale.
Il costo complessivo dell’acquisto è di 600.000 euro e l’operazione rientra all’interno di un progetto finanziato al 70% dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio. Il tutto ha come obiettivo quello di migliorare la vita dei cittadini.