L’ibrida a Gpl Hyundai Elantra LPi Hybrid potrebbe arrivare in Italia
20/11/2009 - Nicola Ventura
La Hyundai starebbe pensando di esportare in Europa la prima auto ibrida a Gpl. Già venduta in Corea, la Elantra LPi Hybrid, è spinta da un 1.6 da 114 CV alimentato a Gpl, affiancato da un motore elettrico da 15 kW (20 CV).
Quest’ultimo viene alimentato da pile ai polimeri di litio fornite dalla LG. Una tecnologia che sta sviluppando anche la francese Bolloré per la Pininfarina Bluecar.
Grazie a una potenza complessiva di 134 CV, secondo la Hyundai la Elantra LPi Hybrid scatta da 0 a 100 km/h in 11,7 secondi. Mentre la funzione “Auto-Stop”, che spegne il motore quando si è fermi), e il recupero di energia in frenata le permetterebbero di emettere solo 99 g/km di CO2 e percorrere in media 17,8 km/l.
ANCHE IN ITALIA – Secondo quanto il riporta il Sole 24 Ore, Oh Ick-kyun, un manager della Hyundai responsabile per l’area Europa, avrebbe rivelato che stanno “valutando la possibilità di lanciare il modello in Paesi dove esiste già una buona infrastruttura per le auto a Gpl, tra i quali l’Italia”. Oggi lungo la nostra penisola ci sono circa 2.400 distributori. Non è da escludere che la Elantra LPi Hybrid possa arrivare già nel corso del 2010.
Fonte: http://www.alvolante.it