Cosseria (SV): a metano il parco-macchine del Comune
05/03/2008 - e2net
Cosseria. Il Comune di Cosseria ha provveduto a metanizzare il suo parco macchine. La scelta dell’amministrazione comunale ha due obiettivi: concorrere al miglioramento dell’ambiente utilizzando il metano, un combustibile meno inquinante della benzina, per i propri automezzi, e ottenere un significativo risparmio nelle spese di gestione del parco macchine essendo il costo del metano, a parità di chilometri percorsi, circa un terzo di quello della benzina.
Pertanto dopo l’acquisto di uno scuolabus a metano, si è provveduto all’acquisto di un fuoristrada Suzuki Vitara a benzina che è stato trasformato a metano e successivamente è stato fatto installare un impianto a metano anche sull’autovettura Punto già in dotazione al Comune.
L’operazione è stata portata a termine in questi giorni dall’area finanziaria del Comune di Cosseria, che è riuscita anche a ridurre ulteriormente i costi incassando circa mille euro di incentivi, pari a circa un 1/8 della spesa complessiva sostenuta per l’acquisto del fuoristrada e la metanizzazione dei due veicoli a benzina.
I due mezzi stanno rispondendo ottimamente alle aspettative, anche economiche, del Comune. L’autovettura Punto con 10,00 Euro di metano percorre oltre trecento chilometri. Il fuoristrada ha ovviamente un consumo un poco superiore. Entrambe le vetture, fuoristrada compreso, non hanno perso in prestazioni.
Complessivamente il Comune auspica di poter ridurre di oltre un terzo le spese per la gestione del parco automezzi, che comprende anche costi fissi come bolli, assicurazioni e manutenzioni periodiche oltre alle spese per gli automezzi diesel non metanizzabili come un camion e alcune macchine operatrici. Fonte: http://www.ivg.it