Nuovo Fiorino: sarà anche elettrico
07/03/2008 - e2net
Addio al vecchio Fiorino a 5 posti, un classico furgone con i sedili: il nuovo modello è una vera multispazio, dal design modernissimo e molto intrigante. Più di altri concorrenti di questo segmento… Insomma una specie di monovolume low cost (sarà in vendita prima dell’estate a un prezzo di circa 13 mila euro), piena di idee e con quel muso gigantesco che fa tanto prototipo di design.
Meccanica, motori e componentistica sono identici al Fiorino commerciale e ai gemelli Peugeot e Citroen, ma la coda personalizzata da quella singolare banda nera e il taglio dei vetri laterali sono modernissimi. La lunghezza fra l’altro è perfetta per un uso perché il Fiorino MPV è lungo solo 3,96 metri, pur avendo un bagaglio che nel peggiore dei casi (cioé senza sollevare la cappelliera e con 5 persone a bordo) arriva a 330 litri, per poi polverizzare tutti i record buttando giù i sedili: fino a 2800 litri.
Fra le idee anche una versione speciale ‘quasi Suv’ , battezzata “Adventure” e proposta con assetto rialzato, protezioni laterali e per il sottoscocca. Anche se la trazione rimane sempre e solo anteriore. I motori saranno il 1400 da 73 Cv e il 1300 diesel MultiJet da 75 Cv, ma non mancherà una vera chicca. Ossia un sofisticata versione elettrica, realizzata in collaborazione con l’italiana Microvett per poter accedere liberamente ai centri storici e nelle zone a traffico limitato. Interessanti le prestazioni perché la Fiat dichiara un’autonomia di circa 100 km e un tempo di ricarica di 3 ore con presa da 9 Kw (6-8 ore con presa da 3 Kw). E un’accelerazione da 0 a 50 Km/h in 7 secondi con una velocità massima di 80 orari: quanto basta per muoversi agilmente in città. Fonte: www.repubblica.it