Auto elettriche troppo silenziose: causano il 50% di incidenti in più

27/09/2009 - Nicola Ventura

    Paradossi del progresso. Se fino ad oggi le auto tradizionali venivano criticate per l’eccessivo rumore e per aver rovinato gli ambienti del passato, oggi le auto elettriche destano preoccupazioni opposte: sono troppo silenziose e rappresentano un pericolo

    per pedoni e ciclisti che non la sentono arrivare.

    Per questa ragione negli Stati Uniti gli ingegneri delle maggiori case automobilistiche sono ora impegnati in progetti opposti a quelli degli ultimi anni: aggiungere alle vetture elettriche dei dispositivi rumorosi in grado di avvertire i passanti dell’arrivo.

    I problemi riguarderebbero le auto elettriche in uscita il prossimo anno, accusate di muoversi “troppo silenziosamente” durante l’accensione e nelle prime fasi di marcia.

    La prima contestazione, riporta il Washington Post, sarebbe giunta dalla Federazione Americana dei Ciechi, ma obiezioni simili sono arrivate anche dal Giappone e dalla Commissione Europea.

    Intanto negli Usa è già pronta una proposta di legge che stabilisce un livello minimo di emissioni acustiche per i veicoli che non utilizzano un motore a scoppio. Secondo uno studio della National Highway Traffic Safety Administration, le auto ibride hanno il 50% delle possibilità in più di provocare incidenti in cui siano coinvolti pedoni.

    Le principali case automobilistiche del mondo sono già al lavoro per rendere i propri mezzi elettrici più rumorosi, equipaggiandole con segnalatori acustici che avvertano della direzione e della velocità del veicolo.

    Tra le proposte più interessanti, quella della Nissan per il proprio modello Leaf: il primo destinato alla grande distribuzione. Il progetto è quello di dotare le auto di un “rombo” da cabriolet sportiva, facendo addirittura scegliere ai consumatori la propria suoneria preferita.

    Fonte: http://www.lanotizia.ch