Saab: allo studio un motore ibrido per la nuova 9-5
20/09/2009 - Nicola Ventura
La nuova Saab 9-5 riceverà in un futuro non molto lontano un inedito motore ibrido. Alla possibilità avevamo fatto cenno in estate, e a quanto pare quest’ipotesi si sta per concretizzare. Secondo le indiscrezioni, la casa svedese starebbe sviluppando una 9-5
spinta da un compatto 1.4 turbo, coadiuvato da un piccolo motore elettrico sistemato tra il propulsore termico e la trasmissione. Né più né meno di quanto accade sulla Mercedes S 400 Hybrid, per citare un esempio recente.
I vantaggi offerti da questa soluzione sono molteplici: il motore elettrico dispone del massimo della coppia sin dal minimo regime, e può dare un contributo importante in termini di prestazioni, soprattutto nei momenti in cui è richiesta la potenza massima, come in accelerazione. Nelle situazioni di guida a velocità costante, saranno solo i 120 CV del piccolo turbocompresso a spingere l’auto.
Altro vantaggio facilmente immaginabile è la riduzione dei consumi e delle emissioni nocive, che la piccola unità elettrica sarà in grado di portare ai livelli di un diesel di media cilindrata. Ultimo punto a favore di questa scelta è costituito dalle caratteristiche di leggerezza, compattezza e relativa semplicità non solo del motore elettrico, ma anche del gruppo batterie. I benefici in termini di costi e di prezzo finale per il cliente saranno la logica conseguenza.
Fonte: http://www.autoblog.it