Francoforte 2009: Opel Ampera di serie da fine 2011
12/09/2009 - Nicola Ventura
La dimostrazione della leadership Opel sulla strada dell’elettrificazione dell’automobile è la rivoluzionaria Opel Ampera: una vera auto da famiglia a quattro posti, che introduce la mobilità a emissioni zero, senza le limitazioni delle auto elettriche convenzionali.
Un’auto adatta per viaggi su qualunque distanza, in qualunque momento.
Opel Ampera, una 4 posti a 5 porte, utilizza l’innovativa tecnologia Voltec, differente da altri sistemi di propulsione avanzati. E’ un veicolo elettrico “extended-range” (E-REV) che usa l’elettricità della rete come fonte di energia primaria e la benzina come fonte secondaria per generare energia elettrica ed estendere l’autonomia del veicolo.
Per muoversi, Ampera utilizza la sola trazione elettrica in ogni condizione e ad ogni velocità. Per viaggi fino a 60 km (ciclo combinato), è alimentata solo dall’energia accumulata nella sua batteria al litio-ioni da 16 kWh e ha emissioni zero di CO2. La Ampera può essere ricaricata collegandola a una comune presa domestica a 220 Volt e quando l’energia della batteria diventa insufficiente, si attiva il motore-generatore a benzina che estende l’autonomia a oltre 500 km.
L’avvio della produzione in serie del veicolo elettrico “extended-range” di Opel è prevista per la fine del 2011.