GreenRally: Un matrimonio riuscito tra sport ed ecologia
17/03/2008 - e2net
Dopo il successo dello scorso anno sui Colli Euganei, Roberto Foglia ideatore e promotore dei GreenRally , ripropone la manifestazione a partire da Torino. Il primo appuntamento per tutti gli appassionati è nella città piemontese per il 5 e 6 aprile prossimi. Il 18 e 19 aprile invece da Abano Terme prenderà il via il 2° GreenRally dei Colli Euganei. Si terminerà poi il trittico con il 1°GreenRally del Lago Maggiore il 2 e 3 agosto.
Angera, 11 marzo 2008. Le iscrizioni sono aperte a tutti i veicoli, anche di uso quotidiano (ibridi, gpl, metano, idrogeno, biodiesel, bioetanolo) che su normali strade effettueranno una gara di regolarità e test di consumo energetico: questo è GreenRally! (www.greenrally.it ). Tale competizione è stata inaugurata lo scorso anno sui Colli Euganei da Green Service Events e ASD Energy Sport per promuovere lo sviluppo dei veicoli a basso impatto ambientale.
Le gare, iniziate nel 2007 con il 1° GreenRally dei Colli Euganei, si propongono di mostrare al pubblico le performance dei veicoli ad energie alternative, testando, attraverso le competizioni, molti nuovi concetti tecnici in pieno accordo con la natura pioneristica dell’Automobilismo.
Il programma 2008 prevede la disputa di tre gare, tutte valide per la Coppa FIA Energie Alternative. Si inizierà i prossimi 5 e 6 aprile a Torino, in occasione di AutoEco Salone dell’Automotive Ecologico (presso l’Oval Lingotto), qui si terrà il 1° GreenRally della Mole; il 18 e 19 aprile invece partirà da Abano Terme il 2° GreenRally dei Colli Euganei.
In conformità con il Regolamento Tecnico FIA, saranno ammessi alle gare: veicoli elettrici convertiti, modificati e prototipi, prodotti in serie leggeri, veicoli ibridi elettrici e altri veicoli ibridi. Consentiti anche veicoli ad energie alternative come i mono fuel alimentati da combustibili gassosi, i poli fuel alimentati da combustibili gassosi e liquidi, i mono fuel alimentati da idrogeno, veicoli bi fuel alimentati da idrogeno e da un altro combustibile, veicoli a celle a combustibile (fuel cells) e veicoli alimentati da biocombustibili.
Per veicoli alimentati da biocombustibili si intendono tutti i veicoli motorizzati che utilizzino qualsiasi tipo di motore termico alimentato a carburanti rispettosi dell’ambiente quali, ad esempio, gli oli vegetali, il metanolo o l’etanolo provenienti da piante di colture rinnovabili, i carburanti sintetici prodotti con procedimenti che utilizzano sorgenti di energia quali ad esempio l’energia solare.
Il ciclo di produzione e utilizzo di questi tipi di carburante non aumenta la quantità di CO2 rilasciata nell’atmosfera, creando un’alternativa alla dipendenza dal petrolio, evitando di sfruttare esageratamente le risorse naturali e diminuendo significativamente le emissioni inquinanti dei mezzi di trasporto.
Fonte: Ufficio Stampa GreenRally