Kia Forte LPI Hybrid: un’altra ibrida a Gpl per la Corea
21/07/2009 - Nicola Ventura
A pochi giorni dal debutto della Hyundai Elantra Lpi ibrida, l’affiliata Kia risponde con il lancio in Corea della sua prima auto ibrida. E anche in questo caso si tratta di una vettura alimentata a Gpl, la Forte Hybrid Lpi.
Il sistema ibrido della Forte si avvale di un motore termico a benzina/Gpl di 1.6 litri da 114 CV, abbinato a un cambio a variazione continua Cvt, un motore elettrico da 20 CV e batterie ai polimeri di litio da 180 volt.
L’unità elettrica serve a recuperare l’energia in franata e a restituirla come potenza supplementare quando ce n’è bisogno. Durante le soste e i rallentamenti, inoltre, il motore viene spento dal sistema stop & start.
Rispetto alla Forte “normale”, l’aerodinamica è stata migliorata, anche grazie allo spoiler e alla protezione sottoscocca: il Cx è passato da 0,29 a 0,26. Secondo il costruttore, i consumi si attestano sui 17,8 km al litro e le emissioni di CO2 sono inferiori ai 100 g/km.
La Kia Forte Hybrid Lpi inizialmente sarà disponibile solo in Corea, ma non è esclusa una futura esportazione nei mercati internazionali. Kia ha investito 240 miliardi di won (circa 135 milioni di euro) per lo sviluppo della vettura, durato 25 mesi. La Casa conta di venderla in 2.000 unità entro fine anno, per salire a 5.000 nel 2010.
Fonte: Quattroruote