Dalla Cina l’auto elettrica per le lunghe distanze
11/06/2009 - Nicola Ventura
Si chiama Zhong Tai, è prodotta dall’azienda cinese New Power ed esternamente sembra una Daihatsu Terios, modello a partire dal quale è stata in effetti realizzata. La sua particolarità è di essere un’auto elettrica che, in condizioni ottimali (ossia sacrificando un po’ la velocità di crociera)
e particolarmente in ambiente urbano, può percorre circa 400 chilometri con una sola carica.
Dotata di una batteria da 300 kg, la Zhong Tai può viaggiare per più di 270 chilometri a 100 km/h o per 350 chilometri a 77 km/h senza la necessità di fare rifornimento.
In un tipico scenario cittadino (fatto di fermate e ripartenze frequenti, oltre che di percorsi a velocità contenute), la New Power calcola che la propria vettura potrà marciare in autonomia per circa 400 chilometri.
Se il confronto con le auto alimentate a idrocarburi, dal punto di vista dell’autonomia, non la vede vincitrice assoluta, rispetto alle sorelle elettriche la Zhong Tai è certamente un gradito miglioramento in quello che da sempre è considerato uno dei talloni d’Achille delle auto elettriche: la possibilità di percorrere distanze accettabili senza dover ricaricare ogni pochi chilometri.
La Danimarca ha intenzione di rimediare a questo problema costruendo un’infrastruttura capillare di rifornimento ma se questa opzione si accompagna a un’auto che non richiede frequenti soste gli automobilisti non avranno più remore ad abbandonare la benzina e, di conseguenza, ad acquistare auto elettriche.
La New Power è così convinta di questo da programmare l’inizio dellaa produzione di massa della Zhong Tai nel 2010: l’azienda conta di realizzare circa 20.000 veicoli ogni anno.
Fonte: http://www.zeusnews.com