Un successo la sperimentazione sulla Classe A F-Cell
05/06/2009 - Nicola Ventura
Mercedes-Benz Classe A F-CELL ha coronato il successo di cinque anni di prove su strada negli Stati Uniti, partecipando all’Hydrogen Road Tour 09 a Chula Vista, in California. La Classe A F-CELL “plus”, recentemente trasformata con tecnologia a 700 bar
, ha partecipato al tour insieme ad alcuni veicoli ad idrogeno di altre Case automobilistiche.
La nuova tecnologia a 700 bar aumenta l’autonomia dell’attuale generazione di veicoli di circa il 70%. La prova su strada di nove giorni ha coperto 1.800 miglia, ha toccato ben 28 località prima di arrivare, oggi, a Vancouver (British Columbia). Il tour intende dimostrare i progressi dei programmi di sviluppo delle tecnologie ad idrogeno negli Stati Uniti ed è organizzato dagli enti California Air Resources Board (CARB), California Fuel Cell Partnership (CaFCP), Powertech Labs, National Hydrogen Association e U.S. Fuel Cell Council.
Una flotta di 30 vetture Classe A F-CELL circola quotidianamente sulle strade pubbliche degli Stati Uniti dal 2004. Il programma comprende una serie di test di flotte ed infrastrutture eseguiti con il sostegno della California e del Michigan. Dopo il tour, la Classe A F-CELL passerà il testimone alla prossima generazione di veicoli con pile a combustibile: la Classe B F-CELL, la prima vettura con pile a combustibile prodotta in serie limitata, ma con processi di sviluppo della produzione in grande serie.
Le vetture Classe A F-CELL che sono state utilizzate da Clienti di agenzie governative, università e aziende pubbliche, hanno ricevuto valutazioni estremamente positive in termini di guidabilità, elasticità del motore e basse emissioni.
“Siamo entusiasti del riscontro positivo espresso nei confronti della tecnologia delle pile a combustibile in California ed in tutti gli Stati Uniti,” ha dichiarato il Dr. Christian Mohrdieck, Responsabile Fuel Cell & Battery Drive Development di Daimler. “Per me è un piacere straordinario constatare che i nostri partner, pubblici e privati, per la sperimentazione considerano la Classe A F-CELL una prova della fattibilità della propulsione con pile a combustibile ad idrogeno, sostenendo con entusiasmo l’appello di sovvenzionare e creare le infrastrutture assolutamente necessarie.”