Primo distributore di Biometano cellulosico in Austria
18/02/2008 - e2net
La compagnia Austriaca Salzburg AG operante nel settore energetico ha annunciato per il prossimo mese l’apertura del primo distributore di biometano estratto dalla cellulosa a Eugendorf. Alla pompa verrà erogata una miscela composta all 80% di gas naturale da normali fonti di approvigionamento e dal 20% di metano ottenuto da fonti rinnovabili. La stazione di servizio sarà collegata tramite una nuova conduttura alla rete di distribuzione per l’approvigionamento di metano convenzionale.
Il Biometano è ottenuto dalla fermantazione della “Fienarola dei prati” (Poa Pratensis anche nota negli stati uniti come Kentuky BlueGrass) molto comune nelle campagne autriache. La società afferma che tale piante cresce bene e necessità di scarse attenzioni e non disturba l’ecosistema esistente. Questi fattori aiutano alla riduzione dell’inquinamento e dei trasporti.
Secondo la Salzburg AG un ettaro di terreno coltivato con quest’erba produce bio metano sufficiente a far percorrere ad una macchina tra i 15.000 e i 25.000 kilometri. L’apertura di ulteriori impianti di produizione dovrebbe in futuro permettere di erogare alla pompa miscele con 80% di bio metano
Fonte: http://www.autobloggreen.com – Traduzione a cura di Ecomotori.net