Opel Ampera: prestazioni ecologiche grazie al sistema di propulsione Voltec
06/03/2009 - Nicola Ventura
Rüsselsheim – La rivoluzionaria Opel Ampera sarà la prima automobile elettrica ad emissioni zero adatta all’utilizzo quotidiano incondizionato sulle strade europee. Il sistema di propulsione Voltec di cui è dotata garantisce accelerazioni brillanti ed un funzionamento molto progressivo.
Opel Ampera è un’automobile a 5 porte e 4 posti, un pratico bagagliaio ed un’autonomia estesa di oltre 500 chilometri.
«Guidare un’automobile elettrica non è solo ecologico, ma anche molto piacevole» sostiene Frank Weber, responsabile mondiale ed ingegnere-capo di questa linea di modelli. «Con una disponibilità immediata e silenziosa di 370 Nm di coppia motrice sembra quasi di volare!».
Le ruote di Opel Ampera sono azionate sempre ed a qualsiasi velocità dal motore elettrico. In tragitti della lunghezza massima di 60 chilometri, la potenza viene erogata dall’elettricità immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 16 kWh.
In modalità elettrica con utilizzo dell’energia delle batterie Opel Ampera ha zero emissioni di CO2. Una volta esaurita la carica della batteria, entra in funzione un motore a benzina o bioetanolo (E85) che funge da generatore elettrico di bordo, che contemporaneamente alimenta il motore elettrico e ricarica la batteria, prolungando ad oltre 500 chilometri l’autonomia di Ampera, fin quando non sarà possibile ricaricare la batteria ad una normale presa di corrente da 230 Volt.
Ampera trasmette fiducia e tranquillità al suo guidatore
Al contrario dei veicoli elettrici di tipo convenzionale, Opel Ampera elimina ogni preoccupazione legata alla sua autonomia e trasmette un senso di fiducia e di tranquillità al guidatore che non teme mai di “restare per strada” per via della batteria scarica.
«Le moderne batterie agli ioni di litio sono il segreto per fare arrivare Ampera nelle mani della gente » sostiene Hans Demant, vice-presidente di GME responsabile Engineering. «Gli ingegneri del nostro centro ricerche di Mainz -Kastel, in Germania, stanno provando queste batterie 24 ore su 24, 365 giorni all’anno per essere assolutamente certi che rispondano alle attese del pubblico».
Le batterie di Opel Ampera saranno prodotte negli Stati Uniti da General Motors nella prima fabbrica di batterie agli ioni di litio di una grande industria automobilistica. Più di 220 celle agli ioni di litio raccolte in una batteria a forma di “T” sono in grado di fornire una notevole potenza. Un motore elettrico silenzioso da 150 CV di potenza e 370 Nm di coppia istantanea, consentirà ad Opel Ampera di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in circa 9 secondi ed una velocità massima di 161 km/h.
Opel Ampera sarà un’automobile molto adatta agli spostamenti quotidiani della maggior parte degli automobilisti europei (l’80% di quelli tedeschi percorre, ad esempio, meno di 50 chilometri al giorno).
Opel stima che, ai costi attuali, fare un chilometro con un’automobile elettrica come Ampera costerà un quinto che con un’automobile a benzina di tipo convenzionale.
CARATTERISTICHE TECNICHE PROVVISORIE: Opel Ampera
Generale
Tipo di veicolo:
Berlina due volume / 5 porte, trazione anteriore
Categoria:
Automobile elettrica ad autonomia estesa (E-REV)
Autotelaio:
Sospensioni anteriori indipendenti McPherson, posteriori ad assale torcente, 4 freni a disco, rigenerazione completa della frenata per massimizzare l’energia, servosterzo elettrico
Numero posti:
4
Prestazioni
Velocità massima (km/h):
161
Autonomia elettrica (km):
60 (ciclo misto)
Autonomia totale (km)
> 500 (ciclo MVEG)
Dimensioni
Passo (mm):
2.685
Lunghezza (mm):
4.404
Larghezza (mm):
1.798
Altezza (mm):
1.430
Capacità bagagliaio (l):
301
Batteria
Tipo:
Ioni di litio
Energia (kWh)
16
Motore elettrico
Potenza (CV / kW):
150 / 111
Coppia motrice (Nm):
370
Esterno
Pneumatici e ruote:
Pneumatici a bassa resistenza al rotolamento sviluppati appositamente e montati su ruote da 17 pollici in alluminio forgiato